Benvenuti nel nuovo blog di Genus Bononiae!

Benvenuti nel neonato blog di Genus Bononiae!

Mostra Martini Palazzo Fava

Qui troverete tutte le ultime novità, i commenti e gli approfondimenti agli argomenti che speriamo possano interessarvi. Ci impegniamo a tenervi sempre aggiornati sulle attività e a condividere con voi curiosità e retroscena della vita dentro e fuori un museo, anzi otto musei.

E proprio perché sappiamo che l’amore per la cultura non va in vacanza, abbiamo pensato di inaugurare adesso questo blog, per tenervi compagnia nel mese di agosto e prepararvi alle numerose novità in arrivo a partire da settembre.

Nel frattempo, a fare gli onori di casa sarà il Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli con il consueto orario di visita e tre piccole, ma “succulente” mostre ad arricchire il percorso: nella sala Il tuo Museo, tra storia e attualità, le fotografie in bianco e nero del fondo Michelini sulle Vacanze del Primo Novecento, alle quali abbiamo dedicato un articolo all’interno del blog. Sempre legata al tema delle vacanze, in un certo senso, la curiosa esposizione Breve guida alle Guide di Bologna, nella sala delle Lettere, un omaggio alle Lonely Planet del ‘500. Infine, a colorire il piano ammezzato, L’arte in gioco, con opere donate dalla Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese.

San Colombano e Palazzo Fava rimarranno chiusi, invece, fino a settembre. Il primo per motivi di manutenzione e conservazione degli strumenti della collezione, mentre il secondo per lavori di restyling. Un’ulteriore occasione di rinnovamento e adeguamento ai massimi livelli tecnologici internazionali per riaprire il 21 settembre con una veste tutta rinnovata, in vista dei prossimi grandi eventi: Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta e l’arrivo della famosa ragazza con l’orecchino di perla in occasione della mostra Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis.

Buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *