L’etrusco Apa sbarca a Roma e presenta la cugina Ati

APA e ATI

APA e ATI

Il viaggio nel tempo e nello spazio che la mostra illustra trova la sua rappresentazione ideale nei personaggi di Apa e Ati.
Apa è il protagonista del cartone animato in 3D prodotto dal CINECA nel 2011 per il Museo della Storia di Bologna, che nella versione ampliata, realizzata in occasione di questa mostra, passa il testimone alla cugina etrusca “del sud” Ati, doppiata dall’attrice Sabrina Ferilli.

“Ati alla scoperta di Veio”, è un tassello importante della mostra gemellata di Roma e Bologna.
Il nuovo film, come abbiamo brevemente spiegato nella prefazione al catalogo, nasce dal successo di un altro cartone 3D, realizzato da CINECA nel 2011 per il Museo della Storia di Bologna. In esso l’etrusco Apa, a cui Lucio Dalla ha dato voce e straordinario carattere, guida i visitatori alla scoperta della città, dal tempo dell’etrusca Felsina, alla Bononia romana, al medioevo, fino ai giorni nostri. Apa , oltre ad aver ricevuto importanti premi internazionali è diventata un beniamino dei bolognesi ed è piaciuto ai anche visitatori venuti da lontano. Per questo abbiamo pensato, appena ce n’è stata occasione, di presentarlo ad altri musei ed istituzioni, cercando di dar seguito ad una strada di comunicazione che ci sembrava delle più corrette ed attuali.
Così è cominciato il viaggio di Apa a Roma …”
Giosuè Boetto Cohen, regista e creatore di Apa e Ati, CINECA.

Il Museo di Villa Giulia di Roma, con la mostra Apa l’Etrusco sbarca a Roma si apre quindi alle nuove tecnologie, accogliendo all’interno del suo percorso il film d’animazione 3D Ati alla scoperta di Veio. Accanto al cartoon figurerà nella parte romana della mostra l’esposizione di una stele felsinea di particolare pregio e una riproduzione in ologramma della celebre Situla della Certosa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura – Laboratorio SiLab dell’Università di Bologna.