Aemilia Ars. L’arte tramandata da donna a donna

Vetrina del negozio Aemilia Ars, oggi esposta nella sala del Museo della Storia di Bologna. Dalle collezioni di Genus Bononiae

La vetrina del negozio dell’Aemilia Ars, oggi esposta nella sala del Museo della Storia di Bologna. Dalle collezioni di Genus Bononiae

Il 30 settembre ripartono al Museo della Storia di Bologna i corsi di Aemilia Ars, la tecnica del merletto ad ago bolognese che deve il suo nome alla Società Anonima Cooperativa Aemilia Ars Merletti e Ricami, fondata a Bologna nel 1898 da un circolo di intellettuali “amanti del bello”, sotto la guida dell’architetto Alfonso Rubbiani e del conte Francesco Cavazza.

Il gruppo si proponevano di diffondere opere artigianali eseguite in modo perfetto con l’obiettivo di contrastare l’appiattimento del gusto prodotto dall’industrializzazione e per farlo si ispirava al modello del movimento inglese di Arts & Craft.
Il settore dei merletti e ricami, ideato e gestito dalla Contessa Cavazza per procurare una “industria sussidiaria” alle donne senza lavoro, ebbe un enorme successo e una vasta risonanza internazionale sia per la bellezza dei disegni creati, sia per la perfezione della tecnica.
Centinaia di donne lavorarono per l’Aemilia Ars fino a quando i cambiamenti della moda e dei tempi fecero cadere in disuso quest’arte relegando i disegni nei cassetti degli archivi e cancellando perfino la memoria della tecnica.
La Cooperativa si sciolse poi nel 1935, ma l’attività venne rilevata da una delle maestre-direttrici, Lena Bonaveri, che mantenne attivo il negozio-laboratorio fino al 1943, quando venne distrutto dai bombardamenti. L’attività venne poi ripresa, nel 1946, da Maria Losi Garagnani; negli anni ’80 Virginia Bonfiglioli apprese la tecnica dall’ultima lavorante rimasta, Bice Lami e per prima promosse i corsi presso l’associazione Il Punto Antico.
La tecnica si è quindi tramandata oralmente da donna a donna fino ai giorni nostri.

Nello specifico, l’Aemilia Ars è un merletto ad ago eseguito su un disegno cucito a sua volta su un cartoncino che viene distrutto a lavoro ultimato.

ORARI
Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli (via Castiglione 8, Bologna) con cadenza quindicinale.
Aemialia Ars: sei lezioni, il martedì (14,30-17,30) e sabato (10,00-13,00). Inizio martedì 7 ottobre e sabato 4 ottobre 2014.
Ars Panicalensis (il ricamo su tulle): sei lezioni, il martedì (14,30-17,30). Inizio martedì 30 settembre.
Per info e iscrizioni: Il Punto Antico – tel. 3341141815 – info@ilpuntoantico.it