Via Marsala 1-53 a Palazzo Pepoli

IMG_2971
Chi a Bologna non conosce via Marsala? Che si tratti di un bolognese, di qualcuno che vive la città temporaneamente o che vi è arrivato da poco, è difficile che non si imbatta almeno una volta nella storica via che unisce il cuore della città con la zona universitaria, facendo incontrare passato e contemporaneità.

Dal 6 giugno, per un mese, la via dagli antichi portici in legno avrà uno spazio completamente dedicato all’interno del Museo della storia a Palazzo Pepoli: un percorso immersivo di riscoperta dell’identità di una delle strade più particolari e significative per Bologna.

La mostra si chiama Via Marsala 1-53 ed è il risultato di un progetto rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti dedicato alla valorizzazione dell’idea di città e realizzato sia dal punto di vista storico sia da quello esperienziale ed emotivo.

È, infatti, incentrata sullo studio del piano urbanistico, sociale e culturale l’indagine condotta dagli alunni della classe 3° dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Bologna: dall’analisi dei palazzi e degli edifici storici della via fino ad arrivare ai colori, rumori e alle scritte che ne definiscono l’aspetto e il modo in cui viene percepita oggi. Multimediale e immersiva, invece, la seconda parte della mostra grazie all’installazione realizzata dagli studenti del corso di Progettazione multimediale dell’Accademia tenuto dal Prof. Daniele Campagnoli: una sequenza di video, fotografie, testi ed immagini per raccontare attraverso scorci, punti di vista, cibi e negozi, testimonianze di vissuti storici o personali.

L’iniziativa è sostenuta da Genus Bononiae nell’ambito della terza edizione del progetto di rilevanza regionale “Io amo i beni culturali – concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali” promosso da IBC Emilia-Romagna per l’anno 2013-2014. Il progetto dell’IBC ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
L’iniziativa su Via Marsala è realizzata in accordo e partenariato fra Istituto Comprensivo n. 4 di Bologna, Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna, Museo della Storia di Bologna e Accademia di Belle Arti di Bologna.

Via Marsala 1-53
dal 6 giugno 2014 al 6 luglio 2014
Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna
Inaugurazione
giovedì 5 giungo 2014 ore 17.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *