A scuola di “educazione sentimentale” a San Giorgio in Poggiale

Depliant

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del corso del Prof. Antonio Faeti che quest’anno ha scelto come tema e titolo Le Educazioni Sentimentali “ispirato” dall’appello di
Umberto Galimberti lanciato al”interno della rubrica che lo psicanalista e filosofo tiene su D La Repubblica

… A parere del famoso intellettuale non c’è più nessuno che si occupi davvero dell’EDUCAZIONE SENTIMENTALE dei giovanissimi. E, purtroppo, seguendo un poco i “telegiornali” si può solo –con grave sofferenza- essere d’accordo con lui. Pertanto, l’ottava edizione del corso, non solo fa proprie in senso pieno le considerazioni di Galimberti, ma compie anche l’azzardo swiftiano di fornire una MODESTA PROPOSTA.
A partire dal classico testo di Flaubert, nel quale due amici fanno i conti con la loro educazione sentimentale, saranno proposti venticinque romanzi che devono porsi come possibili itinerari pedagogici. In essi si avverte sempre che gli autori intendono descrivere il compiersi di un’educazione sentimentale, pur nella conclamata differenza di epoche, di stili di vita, di modelli antropologico-culturali. Si spera così, proprio presentando tante occasioni, di contribuire a debellare il pessimismo che non può inibire se non presentando i disastri di cui i media ci rendono partecipi. In momenti dolorosi e in epoche rimpiante perché definite “belle”, in tempo di pace e fra gli orrori delle guerre, mentre opprimono varie dittature o sorgono le albe della libertà, si può realizzare un’educazione sentimentale. Proprio come mirabilmente narra Flaubert, non c’è nulla di semplice, di prevedibile, di pigro, di scontato, in una autentica educazione sentimentale.
I romanzi scelti e proposti sono tutti accomunati dal dolore che inevitabilmente si trova in ogni condizione umana. L’educazione sentimentale è prima di tutto una presa di coscienza, poi si scruta entro un itinerario comunque difficile, aspro, complicato. E si ottiene quel risultato che sta a cuore a Galimberti come a noi tutti.“A. Faeti

Iniziata nel 2007, l’attività del Prof. Faeti ha riscosso un enorme e crescente successo da parte dei cultori e degli appassionati del settore, sino ad ottenere il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale con decreto del Ministero dell’Istruzione quale attività di formazione e aggiornamento di interesse per la comunità scolastica.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
Le lezioni si svolgono presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale il martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 21 ottobre 2014 al 5 maggio 2015.
Il corso è gratuito e a numero chiuso
Le iscrizione si chiudono il 14 settembre 2014

Segreteria e informazioni:
tel. 051.2754256
Corsi.faeti@genusbononiae.it
Gemma.tampellini@fondazionecarisbo.it

faeti 1bis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *