Alfonso Rubbiani: Radici contesti eredità – secondo ciclo di incontri

pieghevole Rubbiani 3__low (2)-1Al via il secondo ciclo di conferenze (17 settembre – 12 novembre) dedicato all’attività di Alfonso Rubbiani per iniziativa congiunta del Comune di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e di Genus Bononiae-Musei nella Città, che si terranno alternativamente presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale e Palazzo d’Accursio.

Programma completo

L’esperienza di Aemilia Ars costituì un estremo tentativo di aggiornamento della tradizione italiana rispetto a un contesto europeo, in cui già a metà Ottocento le arti decorative avevano partecipato di una irripetibile stagione artistica, in cui passato e modernità si coniugavano mirabilmente.

Il rinnovato interesse per questi oggetti e decorazioni si inscrive nella cultura dei revival, e fu guidato dalla (ri)scoperta di processi tecnici ed esecutivi di epoche passate, oltre che dall’apprezzamento delle loro qualità formali.
L’intervento di Paola Cordera intende mettere a fuoco alcuni dei problemi connessi con la promozione di tali manufatti artistici, e con la loro presentazione a quel pubblico borghese che sembrava particolarmente apprezzarli.
Le numerose esposizioni universali e industriali furono testimoni di questa fortunata stagione. Insieme a musei e collezioni private, costituirono una irripetibile occasione di promozione delle arti decorative e dello sforzo di armonizzare arte e industria.